Menu Chiudi

Su di me

La curiosità verso il legno nasce sin dalla fine degli anni ’70 quando, bambino, andai ad abitare in una casa col giardino. Poter osservare quotidianamente piante differenti crescere, fiorire e fruttificare attirava molto la mia attenzione. Piano piano iniziai a prendere dimestichezza con alcuni arnesi di base come piccole lame, seghe ed infine l’accetta.

Il tempo passava e nonostante avessi un lavoro molto lontano da tutto ciò (IT Manager) la curiosità di cui sopra permaneva.

Un bel giorno mi decisi ad iscrivermi ad un corso di Tecniche di lavorazione del legno presso le Scuole Tecniche San Carlo di Asti; fu amore a prima vista. A quel corso ne seguì un altro ed un altro ancora, affrontando così temi come l’uso di attrezzi manuali e meccanici, il disegno, l’imbottitura, la tornitura ed il restauro, in modo da crescere in maniera costante con le competenze in materia.

Lab

Dopo la fine del primo corso ho conosciuto una realtà molto interessante: Arti e Mastri.

Questa associazione ha come scopo il mantenimento e la diffusione degli antichi mestieri, che considera parte integrante del nostro bagaglio culturale. Troverete di più sul loro sito web, che vi consiglio di visitare.

Ma la voglia di imparare non si esaurisce: al più presto frequenterò altri corsi per migliorare sempre più le mie capacità artigiane. Nel mentre potete sfogliare la galleria presente sul sito web.